Installatore di Hasler Solar AG
Emanuel Wachter
«L'integrazione di moduli ciechi garantisce un design del tetto esteticamente gradevole e funzionale, senza lasciare superfici inutilizzate.»
Impiego preciso di moduli para-neve e coperture cieche
Questo impianto integrato nel tetto Arres a Bendern dimostra in modo impressionante come sia possibile combinare un'architettura sofisticata con una tecnologia solare di alta qualità. Hasler Solar AG ha puntato su una copertura totale del tetto, che non solo convince dal punto di vista estetico, ma ottiene anche ottimi risultati in termini di prestazioni.
Grazie all'uso mirato di moduli ciechi e paraneve, è stato possibile sfruttare in modo ottimale l'intera superficie del tetto dal punto di vista funzionale ed estetico. Una sfida particolare è stata rappresentata dal posizionamento sfalsato dei moduli, necessario per rendere esteticamente armonioso l'aspetto del tetto nonostante la geometria complessa.
Con una potenza di 32,8 kWp, l'impianto copre una parte significativa del fabbisogno energetico dell'edificio. La soddisfazione dell'architetto, del committente e degli installatori parla da sé. Con questo impianto, Hasler Solar si è aggiudicata il 2° posto all'Arres Foto Contest 2025.